Salta al Contenuto
edizione 2015 25, 26, 27 Marzo Università Bocconi - Milano
 

L'EDUCAZIONE FINANZIARIA PER SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE

Una corretta educazione finanziaria è il primo passo per imparare a scegliere consapevolmente e con serenità quale destinazione dare ai propri risparmi. È per questo motivo che il Salone del Risparmio dedica spazio a coloro che hanno a cuore il loro futuro e vogliano avere maggiori informazioni sul mercato e sugli strumenti dedicati alla previdenza e all'investimento di lungo termine.

 

Educare gli studenti

In particolare una buona educazione finanziaria dovrebbe essere sviluppata sin dalla giovane età e, in quest'ottica, il Salone del Risparmio ha deciso di dedicare ampio spazio ai giovani. Già dalla prima edizione sono state organizzate diverse iniziative a favore degli studenti.

 

Per saperne di più:

 

 

Fondi comuni: fai la scelta giusta

 

Fondi comuniCome funzionano i fondi d'investimento? Quali sono i rischi e le opportunità? Perché investirvi e quanto?

Sono queste le prime domande che il risparmiatore attento si pone quando decide di investire in un fondo.Scegliere in modo consapevole è la sua principale necessità.

Assogestioni - l'associazione italiana del risparmio gestito - ha realizzato questa breve guida, un vademecum essenziale e comprensibile, che si pone l'obiettivo di rispondere in modo efficace ai primi quesiti dei risparmiatori alle prese con un fondo d'investimento.


Per scaricare la guida clicca qui

 

 

La storia del risparmio

 

L'obiettivo del volume è raccontare la nascita delle forme di risparmio e descriverne il ruolo nelle diverse epoche storiche, analizzando il modo in cui questo influenzava e influenza ancora oggi la vita quotidiana degli individui.

Come o cosa risparmiavano gli "antichi"? Esisteva il risparmio ai tempi dei Greci e dei Romani? E cosa accadeva nel Medioevo?

Guardando alla storia contemporanea uno spazio speciale è riservato alla nascita dei fondi comuni e all'origine del risparmio gestito.

 

 

 

 

Per scaricare il testo clicca qui.

 

 

Le origini dei fondi comuni

 

Come, dove, quando e perchè nacquero i primi fondi comuni di investimento?

Negli ultimi due decenni i fondi comuni di investimento sono diventati uno dei principali strumenti di investimento utilizzati dai risparmiatori. Le loro origini risalgono al 18° secolo, al tempo dei primi scambi organizzati di azioni. Ma quando sono nati i primi fondi comuni d'investimento? Che forma avevano a quel tempo, come funzionavano?

Il volume ripercorre lo sviluppo dell'industria nelle diverse epoche storiche e il modo in cui questa ha avuto influenza sulla crescita economica e sociale. Un modo nuovo e interessante per conoscere meglio l'origine dei prodotti presenti oggi sui mercati.

 

 

 

 

 

 

 

 

Per scaricare il testo clicca qui

Edizioni
precedenti