Salta al Contenuto
edizione 2015 25, 26, 27 Marzo Università Bocconi - Milano
 

PROGETTO SCUOLE

Sin dalla sua prima edizione il Salone del Risparmio ha dedicato numerose iniziative di educazione finanziaria rivolte agli studenti per avvicinarli ai temi del risparmio e dell'investimento. Dalla nascita del progetto ad oggi sono stati coinvolti oltre 7.000 studenti provenienti da tutta Italia.

 

LE ATTIVITA' DEDICATE AGLI STUDENTI

Partecipando al Salone del Risparmio 2015 i ragazzi hanno avuto l'opportunità di familiarizzare con i principali temi legati al risparmio, all'investimento di lungo termine e alla crescita personale, che saranno trattati in diverse iniziative.

 

LA CONFERENZA

Le conferenze formative sono senza dubbio il momento più importante del progetto, in cui ogni anno si cerca di affrontare in modo semplice e comprensibile temi legati non solo alla finanza ma anche alla crescita personale dei ragazzi. Le conferenze sono interattive e prevedono il continuo coinvolgimento degli studenti. Per il 2015, in linea con le direttive del Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, che ha recentemente sottolineato l'importanza della formazione delle nuove generazioni, il tema principale è stato il capitale umano, una risorsa da coltivare. 

 

"LE PAROLE DEL RISPARMIO"

 

Un divertente gioco interattivo organizzato nel corso delle conferenze dedicate alle scuole, attraverso cui i ragazzi hanno avuto modo di imparare divertendosi. I contenuti del gioco hanno trattato i temi discussi nel corso delle conferenze e il materiale didattico messo a disposizione dal Salone del Risparmio. Gli studenti più preparati e più attenti sono stati premiati.

 

IL CONCORSO FOTOGRAFICO

 

E' un coinvolgente strumento attraverso il quale gli studenti sono coinvolti attivamente e sensibilizzati sui temi finanziari. Il concorso prevede la realizzazione di uno scatto fotografico amatoriale su uno specifico argomento proposto, che cambia di anno in anno. Il tema per il 2015 era "Il nuovo risparmio è: costruire il proprio domani sviluppando oggi un approccio di lungo termine". Considerando il crescente successo negli anni, per il 2015 è stata lanciata una piattaforma dedicata attraverso la quale le scuole hanno potuto gestire autonomamente la loro partecipazione: SCATTA IL RISPARMIO

Per visualizzare la pagina dedicata al concorso e i vincitori di tutte le edizioni: CONCORSO FOTOGRAFICO

 

TOUR

 

Accompagnati dagli studenti universitari della Bocconi, le scuole hanno avuto l'opportunità di visitare le strutture didattiche dell'ateneo.

 

Edizioni
precedenti

Partner
Espositori
Media Partner
Media Supporter
Un evento ideato e organizzato da Assogestioni
In collaborazione con*
Con il patrocinio di*
Enti per la formazione e la certificazione
Partner tecnici

*Relativi all'edizione 2013